DSC_0173

Il progetto: A Dream Come True – maggio 2009

L’Associazione Make a Difference (MaD), in collaborazione con la Fondazione S. Vigilio di Ossana, e la Bilingual European School (BES), ha avuto l’idea di invitare ventidue bambini del coro St. Francis a Milano e questo progetto è stato concretizzato in un progetto ufficiale, presentato al Ministero degli Esteri a Roma (progetto Info EAS). A seguito dell’approvazione, l’Associazione ha ricevuto da parte del Ministero degli Esteri un finanziamento pari al 50% delle spese previste per la realizzazione del progetto.

Tale progetto è focalizzato sulla realizzazione di brochures per la divulgazione delle attività svolte dalla nostra Associazione, sulla creazione di un sito web ufficiale BES/St. Francis e, principalmente, su uno scambio culturale tra la scuola St. Francis, la Bilingual European School e altre scuole internazionali di Milano.

Nell’ambito di tale scambio culturale, ventidue coristi della St. Francis (tutti bambini dagli 8 ai 13 anni) sono stati ospitati a Milano dal 10 al 20 maggio 2009. Guarda il video Coro St.Francis

I coristi sono stati selezionati tra i 40 bambini che frequentavano con regolarità e grande impegno le lezioni del loro maestro e che, nel mese di giugno del 2008, hanno partecipato al National Children’s Choir Festival. Alle prime selezioni del concorso, a livello distrettuale, i nostri piccoli coristi hanno totalizzato il punteggio più alto tra tutte le scuole elementari della zona di Malindi e si sono pertanto classificati primi.

Durante la permanenza a Milano, i bambini del coro hanno visitato diverse scuole, ma soprattutto quelle che li hanno tanto generosamente sostenuti negli anni passati, contribuendo a realizzare il gemellaggio tra coetanei kenioti e italiani. Presso queste scuole, i nostri coristi si sono esibiti in canti e danze della tradizione africana. Ma gli appuntamenti in calendario per loro hanno previsto altre svariate e prestigiose occasioni.

I coristi della St. Francis si sono esibiti nei seguenti eventi:

  • un concerto presso il Teatro Manzoni quali ospiti del coro di Crescerecantando, riprese televisive da parte di La Sette
  • un concerto nella chiesa di San Marco, Milano insieme al coro gospel Ensemble Ambrosiano
  • un concerto in collaborazione con “La Nuova Musica” con il patrocinio del Comune di Cassano d’Adda
  • un concerto ad Ossana (Val di Sole, Trentino)

Se vuoi sostenere i nostri progetti clicca sul bottone Donazione qui sotto


oppure vai alla pagina Aiuti Economici per altre modalità di pagamento e fatturazione.